I Nostri Servizi

ELITE VERDE

Consulenza, progettazione e realizzazione aree verdi

Elite Verde offre servizi di progettazione e realizzazione di aree verdi, giardini, terrazzi, parchi e impianti d'irrigazione.
La creazione del paesaggio viene realizzata con particolare cura del dettaglio sempre prestando attenzione alle esigenze del cliente. Definendo con cura gli aspetti architettonici, i percorsi, le pavimentazioni, gli elementi decorativi e gli arredi, Elite Verde fa si che tutte le opere vengano realizzate a regola d'arte.

Manutenzione aree verdi

Elite Verde esegue con la massima professionalità tutti i lavori di manutenzione e pulizia di aree verdi, parchi, giardini, viali e terrazzi. Tutti i servizi si eseguono per privati, aziende, abitazioni singole o condomini, curando al 100% la manutenzione ordinaria e straordinaria degli spazi verdi.
Disponendo delle più innovative attrezzature, Elite Verde è in grado di offrire un servizio di manutenzione che va dall'ordinario sfalcio del tappeto erboso agli straordinari abbattimenti di alberature, passando per potature di siepi, potature rampicanti, rose, arbusti, piantumazione piante e fiori stagionali, diserbi selettivi o totali, concimazioni, scerbature, fino alle valutazioni di stabilità degli alberi e ai trattamenti fitosanitari.

Impianti di irrigazione

Un giardino o una qualsiasi area verde, per prosperare e vivere necessita un adeguata irrigazione, quando non è possibilmente farlo manualmente con l' adeguata costanza è opportuno utilizzare un impianto di irrigazione automatico.
Elite Verde si occupa della progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti d'irrigazione di tipo interrato con irrigatori dinamici e statici a servizio delle zone prato, e con ala gocciolante per siepi, bordure e aiuole.
Elite Verde realizza inoltre impianti d'irrigazione del tipo a goccia per il verde in fioriera su balconi e terrazzi.
La realizzazione di ogni impianto di irrigazione viene effettuata in modo intelligente ed efficace con l ausilio di prodotti di qualità professionale in modo tale da garantire il massimo della resa ed evitare gli sprechi di acqua.
Ogni impianto viene gestito da innovativi sistemi di controllo elettrici o a batteria (centraline).
Elite Verde oltre ad assicurare al committente la garanzia sull'impianto d'irrigazione, ne fornisce anche l'assistenza post vendita: apertura, chiusura e svuotamento, manutenzione, verifica di corretto funzionamento, ecc.

Potatura e abbattimento

La potatura consiste in una gamma di interventi atti a modificare il modo naturale di vegetare e di fruttificare di una pianta a scopi funzionali ed estetici.
La potatura si propone di modificare la pianta per raggiungere una serie di obiettivi:

  • Dare alla pianta una forma idonea all'utilizzazione ottimale della luce (ma anche per facilitare le operazioni colturali);
  • Accelerare lo sviluppo dei giovani alberi per raggiungere al più presto lo scheletro definitivo e l'entrata in produzione;
  • Avere una migliore e più rapida produzione di frutti;
  • Raggiungere un equilibrio chioma/radici e fase vegetativa/fase riproduttiva in modo da ottenere una produzione alta, costante e di qualità;
  • Far sì che le piante si adattino alla fertilità agronomica;
  • Estendere il ciclo produttivo nelle piante senescenti.
Elite Verde esegue operazioni di potatura e abbattimento anche su piante ad alto fusto.

Concimazione e fertilizzazione

La concimazione è una tecnica che contempla l'apporto di fertilizzanti allo scopo di aumentare la dotazione del terreno in uno o più elementi nutritivi al fine da favorire il corretto sviluppo e mantenimento della vegetazione.
Perché bisogna concimare? È proprio necessario? Vi rispondono le piante da fiore che non fioriscono o quelle da frutto che non fruttificano. Se non sussistono problemi d'esposizione, terreno o irrigazione, è molto probabile che le piante, stiano, manifestando in questo modo una carenza nutrizionale. Esattamente come noi uomini abbiamo bisogno di cibo, anche le piante necessitano di nutrimento: altrimenti avranno sempre un aspetto stentato, e non potranno impiegare l'energia, già scarsa, per crescere o per produrre copiose fioriture o fruttificazioni.

Trattamenti antiparassitari e diserbanti

Le piante hanno tre ordini di nemici:

  • I parassiti animali che si nutrono dei loro organi;
  • I parassiti vegetali, responsabili delle malattie più diffuse;
  • I virus che talvolta provocano gravi epidemie.
L' aggressione si manifesta con sintomi diversi ma ha in comune un fatto inconfutabile: è favorita dalle cattive condizioni ambientali e dallo stato di salute delle piante. Pratiche colturali sbagliate, ambiente inospitale e trascuratezza portano al loro indebolimento; le piante debilitate cedono di fronte all' incalzare degli attacchi dei loro nemici mentre quelle robuste oppongono una resistenza non di rado vittoriosa.
Elite Verde è in grado di avviare un piano di controllo fitosanitario degli esemplari arborei affetti dalla presenza di virus e parassiti di origine fungina o animale.
Elite verde svolge anche trattamenti diserbanti totali o selettivi atti ad eliminare malerbe e piante infestanti ed effettua inoltre disinfestazioni periodiche contro zanzare, tafani e mosche.

Viali, Muri e Recinzioni

Viali, Muri, Recinzioni sono elementi fondamentali dell' architettura esterna; i componenti che organizzano lo spazio intorno alla casa, dentro parchi e giardini, privati e pubblici. Spesso si presta poca attenzione a queste strutture che pure ci permettono di godere degli ambienti all' aperto, ma una volta di fronte al problema pratico ci si accorge di quanto sia più vivibile uno spazio esterno correttamente progettato e costruito. Per esempio in un giardino il viale è solitamente il collegamento che mostra l' accesso alla casa, ma è anche un invito a camminare tranquillamente scoprendo le attrattive delle piante e dei fiori; allo stesso modo un muro può assolvere a tante altre utili funzioni oltre a quella essenziale di barriera delimitativa. E' nella scelta dei materiali con cui si pavimenteranno i viali i viali o si fabbricheranno i muri e le recinzioni che si opera una prima e fondamentale decisione, infatti ciò che viene costruito in un determinato ambiente e attorno ad una precisa costruzione è parte integrante del paesaggio e quindi scegliendo il materiale si decide se giocare sull' affinità o sul contrasto rispetto alle strutture circostanti.

Prato a rotoli

Il tappeto erboso a rotoli (o in zolla) è un prato "maturo", cioè seminato e coltivato con cure e attenzioni costanti mediamente per diciotto mesi, che viene raccolto in strisce con una particolare attrezzatura ed arrotolato per facilitarne il trasporto e la posa. Le zolle vengono tagliate un centimetro e mezzo sotto il livello del terreno e l'erba rimane unita grazie al fitto intreccio delle radici. L'impiego di questo tipo di tappeto erboso fornisce diversi vantaggi rispetto alla tradizionale semina. Il prato in zolla non necessita infatti delle cure assidue richieste dalle giovani piantine (annaffiature delicate e costanti, concimazioni frazionate, diserbi, risemine in caso di forti piogge che spostano i semi). L'effetto finale è immediato e il nuovo prato è calpestabile con tranquillità entro una quindicina di giorni.

Rigenerazione manti erbosi

Elite Verde è in grado di ristrutturare manti erbosi attraverso l'utilizzo di prato a seme.
Si inizia con una buona lavorazione, anche profonda, per garantire una buona uniformità al prato, quando è necessario si fa ricorso a diserbanti chimici, con lo scopo di eliminare tutte le erbe indesiderate, i cui semi e rizomi sono presenti sul terreno. Il risultato è garantito da una selezione di sementi tra le più pregiate scelte tra le migliori in commercio. Un costante monitoraggio dell'operazione e una accurata irrigazione ridonerà al giardino il giusto splendore.